PASTE DIAMANTATE
Prodotti per superfinitura e lappatura, disponibili in diverse granulometrie.
La pasta diamantata è un composto per lucidatura che viene utilizzata per lucidare superfici di molte tipologia di materiali, tra cui metalli, pietre, ceramica e vetro. E’ costituita da microscopiche particelle di diamante che agiscono come un abrasivo per strofinare superfici lisce e lucide. La pasta diamantata può anche essere utilizzata per pulire superfici in quanto, grazie alla sua consistenza, può penetrare in piccole scanalature e rimuovere lo sporco. La nostra pasta diamantata viene fornita in tubi o siringhe per un’erogazione precisa.
Vantaggi dell’utilizzo della pasta diamantata
Il suo utilizzo è più semplice rispetto alla carta vetrata o agli utensili di lucidatura e permette la lucidatura di superfici di tutte le forme e dimensioni.
Tipi di pasta diamantata
Pasta diamantata policristallina, adatta per lucidare le superfici più difficili.
Pasta diamantata monocristallina, il tipo più comune di pasta diamantata, ideale per l’uso su superfici piatte e anche con un minor numero di bordi.
La pasta diamantata viene classificata in base alla dimensione della grana da grezza a fine. La grana viene misurata in micron secondo la seguente tabella:
- da 25 a 90 micron è la più grossolana e viene utilizzata per rimuovere e pulire i residui dalla superficie.
- da 6 a 24 micron è adatta per la levigatura e la rilucidatura la grana diamantata.
- da 0,25 a 3 micron è la pasta più fine ed è utilizzata per la lucidatura finale e la lucidatura.
Per una facile identificazione di queste diverse dimensioni della grana, la pasta diamantata è provvista di codice colore, tale codifica aiuta anche a prevenire la contaminazione incrociata sulle superfici di lucidatura.